22 Lug Presentata l’edizione numero 29 della Sagra della Patata
Aspettando la Sagra, fra arte e sport, il 23 e il 24 agosto: l’installazione artistica Cima e il Campionato Italiano Indoor Trial.
Dal 25 al 28 agosto parte la Sagra della Patata con buona cucina a kmZero, spettacoli, solidarietà, collaborazioni e sano divertimento.
La Sagra della Patata di Montecrestese (VB) apre quest’anno con…ASPETTANDO LA SAGRA e due eventi significativi che impreziosiscono il ricco programma: mercoledì 23 Agosto alle ore 20.30, avrà luogo l’inaugurazione del progetto CIMA dell’artista Nicola Ratti in collaborazione con Concrete acoustics (allestimento sonoro) e Andrea Sanson (luci): un’installazione sonora e visiva dal campanile di Montecrestese, che si trasforma in un “faro” che genera impulsi di suono e luce per un richiamo collettivo lungo tutta la valle. L’opera artistica sarà visibile ogni sera dalle ore 21 alle 21.30 sino al 3 settembre: un progetto che nasce grazie alla collaborazione con Campo Base Festival, l’evento dedicato alla montagna, alla vita all’aria aperta e alle tematiche ambientali, che si svolgerà in Val D’Ossola dall’1 al 3 Settembre, all’interno della stagione 2023 di Tones Teatro Natura, ad Oira di Crevoladossola.
Giovedì 24 Agosto ospite il Campionato Italiano Trial Indoor organizzato grazie al supporto dell’Associazione Moto Club Domo 70 che porta sul territorio ossolano un campionato italiano di valore, un’esperienza sportiva in notturna emozionante.
Prenderà vita una gara-spettacolo che si svilupperà all’interno del Campo Sportivo illuminato by night; alle ore 16.00 si disputeranno le qualifiche che daranno accesso alla gara di campionato italiano serale, che avrà inizio alle ore 20.30. Alle ore 17.30 esibizione delle Campionesse di Trial femminile.
Per l’occasione alle ore 18.30 Aperitivi per tutti allo spazio giovani e fritto del lago e alle ore 19.00 verrà aperta la cucina e il ristorante della Sagra con solo servizio SELF SERVICE.
Alle ore 23.30 si svolgeranno le premiazioni e a seguire ballo nella discoteca all’aperto.
DAL 25 AL 28 AGOSTO
SPETTACOLI, ECOFESTA, BUON CIBO, CUCINA A KMZERO CON SERVIZIO AI TAVOLI, E SOLIDARIETA’.
Venerdì 25 agosto dalle 18.00 prende avvio l’edizione 39 della sagra, con spettacoli per tutti i gusti;
l’AREA GIOVANI all’aperto, tutte le sere dalle ore 18.00, con gli Aperitivi Musicali con il Fritto del Lago, con i Dj e Discoteca dalle ore 23.00; i PALCHI con le esibizioni delle Scuole di Ballo, i Tributi musicali, Ballo liscio e di Latino Americano con Orchestre dal vivo.
Giochi, gonfiabili per bambini e stands di prodotti locali, concerti pop-rock e sano divertimento.
Segnaliamo alcuni appuntamenti:
Sabato 26 agosto alle ore 20.30, l’esibizione degli allievi della scuola di Fisarmonica Ossolana.
Domenica 27 Agosto dalle ore 21.30 un favoloso tributo agli Abba con gli ABBA DREAM TRIBUTE SHOW
Domenica 27 Agosto, la Sagra apre SOLO il pomeriggio.
A pranzo vi attenderanno gli Chef Ossolani nei Ristoranti di Montecrestese, per farvi provare le loro proposte e i prodotti locali: RISTORANTE AGRITURISMO AZ, RISTORANTE EL MERENDERO CIP&CIOP, RISTORANTE LA PARANZA, RISTORANTE IL GALLO NERO e il RISTORANTE AL PARADISE.
La prenotazione è obbligatoria contattando direttamente i ristoratori.
Si chiude lunedì 28 Agosto alle ore 21.30 con il Concerto pop rock party con l RF4 BAND, con Romeo Fortunato, Matteo Baldini, Giordano Macrì e Michele Guaglio, in un concerto unico, tutto ossolano, con a seguire la gran festa finale con DJ Tanza, tradizionale e atteso appuntamento che conclude la sagra.
Sagra della Patata è anche solidarietà: alle ore 20.30 Il Cantante della Solidarietà si esibirà in acustico con il musicista Steve Ferrovecchio.
Durante questa edizione ci sarà anche una importante collaborazione con la LILT, Lega Italiana per la lotta contro i tumori del Vco, che sarà presente nei giorni di sagra con un gazebo informativo e personale preparato per fornire qualsiasi tipo di informazione e ascoltare i bisogni.
Tutte le sere saremo in diretta con interviste e ospiti su NEWS 24 TV.
Sagra della Patata è anche e soprattutto buona cucina di qualità e promozione del prodotto locale: il menù creato tutto attorno alla patata coltivata in Ossola, è ricchissimo e curato con grande attenzione e una scelta accorta di tutte le materie prime, privilegiando i produttori locali.
Dalla terra alla tavola: gnocchi, pane di patate, carni e vino ossolano, tutto a Km Zero.
“E’ l’edizione delle collaborazioni – dice Guido Tomà presidente della Proloco – crediamo molto nell’unire e condividere le forze, perché crediamo che la Sagra della Patata possa essere e diventare una sagra dell’Ossola e non solo di Montecrestese: un luogo di incontro, di scambio e di partecipazione per tutte le realtà; uno strumento, per dare spazio a tutta la bellezza e il valore del nostro territorio.”
Ricordiamo che per una scelta consapevole durante i giorni di sagra non verranno distribuiti superalcolici.
La Sagra della Patata è da oltre 15 anni una EcoFesta, e oltre alle azioni sostenibili svolte all’interno della festa (raccolta differenziata, posate in metallo lavabili, piatti e bicchieri in materbi, detersivi ecologici, ecc.) ha deciso di non stampare i programmi su materiale cartaceo, come ulteriore azione di rispetto verso l’ambiente.
Il programma completo è visibile online sul sito.
www promontecrestese.it